| ||
Il Presidente di CentroMarca Banca Tiziano Cenedese: “Mi auguro che tutto ciò che vi siete meritati possa trasformarsi in un contributo per il Paese e per la comunità”
Bravissimi, talentuosi, pieni di speranze.
CentroMarca Banca premia 46 giovani, Soci o figli di Soci CMB, che si sono particolarmente distinti per il loro impegno tanto da conseguire, nel corso dell’anno scolastico e accademico 2023-2024, il massimo dei voti.
Oltre il 70 % di loro ha ricevuto anche la lode.
Gli studenti eccellenti sono stati premiati nel corso di una cerimonia, che si è tenuta a Quinto di Treviso al Best Western Hotel.
Un evento di festa, aperto dalla giovanissima musicista Aurora Bottacin, che ha proposto un percorso tra i classici per l’arpa, e animato dall’artista Leonardo Manera in un entusiasmante discorso sul tema del cambiamento: un’occasione alla quale hanno preso parte non solo i giovani, ma anche i loro genitori, i parenti e gli amici. Presenti alla cerimonia di consegna dei contributi allo studio oltre al Presidente di CentroMarca Banca Tiziano Cenedese, anche il Consiglio di Amministrazione e il Direttore Generale Claudio Alessandrini.
Tra i premiati, molti sono i giovani che hanno intrapreso corsi di laurea di cui ora più che mai c’è richiesta, come Medicina e Ingegneria. Ma anche in corsi più particolari come Innovazione e imprenditorialità digitale, International management, Mercati e strategie d’impresa oppure Global Development and Entrepreneurship, che aprono una porta professionale importante sul futuro.
“Questa è una delle serate più importanti e più stimolanti per la nostra realtà – ha dichiarato il Presidente di CentroMarca Banca, Tiziano Cenedese, rivolgendosi ai premiati. - Questa iniziativa è un progetto che guarda avanti, per sostenere il futuro, non solo quello dei giovani meritevoli ma anche dell’intera comunità. Il nostro augurio è che questi raggiungimenti nello studio possano trasformarsi in un contributo alla comunità e al Paese. Perché in fondo il vero merito è questo: coltivare e sviluppare i propri talenti per metterli a servizio degli altri, nella realizzazione condivisa del sapere e del saper fare”. E nell’invitare i giovani e coltivare i propri sogni, Il Presidente li ha esortati a esplorare nuove frontiere e a rimanere affamati di conoscenza.
“Stiamo trovando canali di dialogo sempre più stimolanti con i nostri giovani per essere un loro punto di riferimento - ha commentato Claudio Alessandrini Direttore Generale di CentroMarca Banca -. Ai premiati, eccellenza del nostro territorio, auguriamo percorsi scolastici, accademici e professionali soddisfacenti ed entusiasmanti. Ciò che conta - ha continuato Claudio Alessandrini Direttore Generale di CentroMarca Banca - è la passione nel fare le cose. Con la passione si lavora intensamente, si superano le difficoltà e si raggiungono gli obiettivi. I nostri giovani premiati? – conclude - Brillanti, motivati, curiosi di apprendere, risorsa per il territorio”.
Durante la cerimonia alcuni ragazzi hanno raccontato di aver già trovato un lavoro appagante: chi in studi professionali, chi in ospedale, chi nella libera professione o in percorsi di apprendistato, chi come insegnante. Molti studenti sono ancora impegnati in master universitari o fanno esperienza all’estero. La volontà è quella di rientrare comunque in Italia per costruire una carriera professionale, ereditare attività imprenditoriali familiari con nuove competenze o avviarne di nuove.
L’intraprendenza e la spinta verso il futuro da parte dei giovani non mancano, così come la soddisfazione e l’orgoglio per ciò che sta crescendo e si sta sviluppando.