intestazione
CENTROMARCA BANCA ha attivato un nuovo servizio di consulenza dedicato alle Imprese per supportarle nella loro crescita.

Una consulenza specializzata in materia di Finanza agevolata, con focus nel mondo delle agevolazioni, dai bandi regionali e nazionali ai Fondi PNRR con l’obiettivo di offrire un valore aggiunto alle aziende del territorio fornendo un servizio "sartoriale" sulle diverse esigenze dei clienti.

La consulenza agevolata consente alle Imprese, con progetti di investimento da realizzare, di valutare la possibilità di coprire il fabbisogno finanziario beneficiando di un vantaggio economico in termini di contributi a fondo perduto, sgravi fiscali, tassi agevolati, agevolazioni Comunitarie, Nazionali, Regionali: fattori oggi divenuti imprescindibili per la competitività e la crescita dell’azienda.

Tutte le Filiali CMB saranno a supporto di tale consulenza e accompagneranno i clienti nell’utilizzo dei fondi agevolati e nella compilazione delle relative domande.

Inoltre, è stato attivato un servizio di informazione dedicato alle imprese che ne faranno richiesta in Filiale, che permette loro di essere aggiornate, in tempo reale tramite e-mail e newsletter, su bandi e agevolazioni.

Un progetto ambizioso che permetterà di creare sinergie importanti per lo sviluppo del territorio, coerente con i principi e le finalità di CMB.

 
15/03/2023
Contributi fondo perduto per acquisto di mezzi ecologici

Riapre il bonus autotrasportatori, il contributo da 4.000 a 24.000 euro, per l’acquisto di mezzi pesanti ecologici. È un incentivo dedicato ai soggetti che svolgono attività di autotrasporto per conto terzi per l’acquisto di mezzi ad alta sostenibilità ambientale e ad alimentazione alternativa.

Il bando sostiene l’acquisto di mezzi pesanti con propulsione a metano, gas naturale liquefatto, ibrida ed elettrica e può essere richiesta in diverse finestre temporali fino al 20 febbraio 2026.

Destinatari

Il bonus autotrasportatori è destinato ai seguenti soggetti:

  • imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano;
  • strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di tali imprese, iscritte al Registro elettronico nazionale istituito dal regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, ovvero, relativamente alle imprese che esercitano l’attività con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate.

Contributo

Il contributo per l’acquisto di mezzi pesanti, nel limite complessivo di spesa pari a 50 milioni di euro ripartiti lungo l’arco temporale 2021 2026, è pari a:

  • 4.000 euro per ogni veicolo CNG e a motorizzazione ibrida;
  • 9.000 euro per ogni veicolo a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico) e a metano CNG di massa complessiva fino a 16 tonnellate comprese;
  • 14.000 euro per ogni veicolo elettrico di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate;
  • 24.000 euro per ogni veicolo elettrico superiore a 7 tonnellate, considerando la notevole differenza di costo con i veicoli ad alimentazione diesel. Sempre 24.000 euro per ogni veicolo a trazione alternativa a gas naturale liquefatto LNG e CNG ed a motorizzazione ibrida (diesel/elettrico) di massa superiore a 16 tonnellate.

Sono previsti anche degli extra e delle maggiorazioni:

  • un aumento del contributo pari a 1.000 euro per ogni veicolo ad alimentazione “diesel” di classe inferiore ad euro VI. I veicoli oggetto di radiazione per rottamazione devono, a pena di inammissibilità, essere stati detenuti in proprietà o ad altro titolo per almeno un anno antecedente al 22 gennaio 2022;
  • una maggiorazione del 10% in caso di acquisizioni effettuate da parte di piccole e medie imprese, qualora gli interessati ne facciano espressa richiesta nella domanda di ammissione al beneficio.

Quando presentare domanda

In questo secondo periodo di incentivazione (il primo si è chiuso il 16 agosto 2022) sarà possibile presentare le istanze di richiesta nel periodo compreso tra il 15 marzo ed il 28 aprile 2023.

IMPORTANTE!

CONTRIBUTI Per aziende aderenti EBAV – Ente Bilaterale Veneto

https://www.ebav.it/catalogo/pagina-servizi/?selectcategorie=19&selectdestinatari=23&selecttipiservizio=&selectmoduliservizi=

Acquisto Veicoli – Settore Autotrasporti

  • Acquisto nuovi veicoli a Motore
  • Trasformazione veicoli a motore in alimentazione mista
  • Acquisto nuova imbarcazione per il trasporto di merci

Acquisti e allestimenti Trasporto Merci

Contributo su spese sostenute nell'anno di competenza per

  • Acquisto e verifica periodica di carrelli e gru idrauliche;
  • Acquisti per mezzi di trasporto merci: casse mobili, sponde idrauliche, cassoni scarrabili e allestimento vani di carico per trasporti di pregio;
  • Acquisto e installazione di climatizzatori a veicolo fermo.

ANNO DI COMPETENZA: 2022 - SCADENZA: 31/05/2023

crediti agevolati