intestazione

News

 
27/10/2025
Nuoto paralimpico, la Polisportiva Terraglio si aggiudica la XXVII edizione del Trofeo Terraglio

Con il punteggio di 38.312 punti finali, la Polisportiva Terraglio si aggiudica con largo margine il XXVII Trofeo Terraglio di Nuoto Paralimpico, evento ufficiale a calendario FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivo-Relazionali) ed ultimo appuntamento prima dei Campionati Italiani di Loano, in programma dal 21 al 23 novembre prossimi. Erano 122 le atlete e gli atleti sia di categoria Agonisti che Promozionali convenuti nella giornata di ieri, domenica 26 ottobre, in una piscina di via Penello strapiena in ogni ordine di posto per lo storico appuntamento, sostenuto per il secondo anno consecutivo da CentroMarca Banca, partner primario a sostegno del settore nuoto paralimpico della Polisportiva Terraglio. Il team padrone di casa, forte di ben 42 iscritti alle gare, ha centrato una serie di prestazioni individuali di assoluto rilievo, con ben 20 primi posti ed una serie di piazzamenti sul podio nelle rispettive specialità e distanze che hanno determinato un divario incolmabile per la società seconda classificata di circa 15.000 di circa 15.000 (Stella Marina Treviso, 23.807 punti), con gli scaligeri del Verona Swimming piazzatisi sul terzo gradino a quota 19.093. Sette le società venete in gara, oltre alla Polisportiva Terraglio: ASPEA Padova, Rari Nantes Valsugana, Sport Life Onlus Montebelluna, Stella Marina Treviso, Natatorium Treviso, Alba Chiara San Donà e Verona Swimming Team.

Il programma si è sviluppato tra le 14:30 e le 18:30, con la cerimonia di premiazione come da tradizione particolarmente sentita da parte di atleti e pubblico: ospiti d’onore, ed impegnati a porgere le medaglie a tutti i partecipanti, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia, Francesca Zaccariotto, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico del Veneto ed ex presidente della Polisportiva Terraglio, Davide Giorgi, ed il consigliere di Centromarca Banca, architetto Marco Michieletto, tutti concordi nel sottolineare l’ottimo livello organizzativo e sportivo della manifestazione, ormai uno degli appuntamenti più longevi e identitari della Polisportiva Terraglio.

Prossimo impegno per il team allenato da Mirco Castellani i Campionati Italiani FISDIR di Loano: alte le aspettative sia per le gare individuali, sia per le staffette. “Siamo soddisfatti, principalmente per l’ottima riuscita di una giornata impegnativa, ma decisamente ricca di contenuti”, le parole del tecnico mestrino. “Aver rivinto un Trofeo che per noi rappresenta un pezzo di storia, a casa nostra, davanti a tantissima gente, significa molto, un lavoro sia degli atleti in allenamento, sia di uno staff tecnico che non ringrazierò mai a sufficienza per il lavoro fantastico svolto quotidianamente con i nostri atleti”.

“Ora l’obiettivo sono i Campionati Italiani, sappiamo cosa possiamo valere e faremo di tutto per dimostrarlo nei fatti: nelle prossime tre settimane lavoreremo sia sulla quantità che sulla qualità, l’impegno da parte di tutti noi non mancherà di sicuro”.