Titolo
 

Chi siamo

CentroMarca Banca è una Banca di Credito Cooperativo differente. Differente per valori, per modo di operare, per approccio alla Persona e al territorio che vengono sempre anteposti agli interessi economici e finanziari.

E’ radicata nel territorio trevigiano e veneziano che contribuisce a sostenere appoggiando tutti gli operatori della comunità.
Le 33 filiali, distribuite nel territorio, consentono all’Istituto di operare nel contesto di 66 comuni di competenza.

Beneficenza e mutualità sono i principi fondanti dello Statuto assieme alla cooperazione nel territorio, al miglioramento delle condizioni culturali, sociali, economiche di Soci e comunità locali, all'educazione al risparmio ed alla previdenza, e alla coesione sociale.
Parte degli utili, infatti, viene reinvestita nel territorio di riferimento a sostegno dell'economia locale e del benessere collettivo.

CentroMarca Banca è una cooperativa formata da Persone che lavorano per altre persone.
Gli oltre 300 dipendenti si impegnano ogni giorno per fornire, con la massima professionalità, consulenza prodotti e servizi a Soci e Clienti.

Coopera con realtà economiche e commerciali locali al fine di reinvestire nel territorio il valore aggiunto creato. Il patrimonio aziendale rimane un bene di tutta la collettività.

CentroMarca Banca quindi si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forma adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i Soci nonché la partecipazione degli stessi alla vita sociale.

Sostiene attivamente associazioni sportive, scuole, giovani studenti, missioni nel mondo, parrocchie, associazioni parrocchiali, circoli parrocchiali, pro loco ed enti locali.

La Storia

Le Casse Rurali nascono in Italia verso la fine del XIX secolo per volontà di un uomo politico di stampo liberale: Leone Wollemborg che, ispirandosi ad istituzioni creditizie tedesche, fondò nel 1883 la Cassa Rurale di Loreggia (Pd). Principio fondamentale delle Casse Rurali è "promuovere lo sviluppo economico nell'ambito di una ben definita comunità (paese, villaggio, parrocchia)".

Proprio a questo si ispira la costituzione (giugno 1892) della Cassa Rurale di Prestiti di Preganziol, Sambughè e San Trovaso e nel settembre dello stesso anno della Cassa Rurale di Prestiti di Santa Cristina del Tiveron.

Entrambe le istituzioni saranno attive per molti anni contribuendo, come ci tramanda la storia, a soddisfare i bisogni e le necessità del mondo rurale.

Nel primo ventennio del Novecento la Cassa Rurale di Prestiti di Santa Cristina del Tiveron cessa la propria attività per riprenderla pochi anni più tardi con la nuova denominazione di Cassa Rurale di Prestiti di Santa Cristina di Quinto.

La Cassa Rurale di Prestiti di Preganziol, Sambughè e San Trovaso si estingue nella primavera del 1923 e si ricostituisce con la nuova denominazione di Cassa Rurale e Artigiana di Preganziol nel marzo del 1958.

Il 15 giugno del 1971 le due Casse si fondono diventando così Cassa Rurale e Artigiana di Preganziol e S. Cristina di Quinto.

Nel 1994 la Cassa assume la nuova denominazione di Banca di Credito Cooperativo di Preganziol e Santa Cristina di Quinto.

Nel 2001 diventa CentroMarca Banca. I confini si allargano a gran parte della provincia di Treviso e il vecchio nome, se da una parte ricordava fortemente le origini legate al territorio di Preganziol e S. Cristina, dall'altra rischiava di diventare un limite.

Nel 2016 un’altra trasformazione.

Dal primo gennaio, dalla fusione con la Cassa Rurale ed Artigiana di Treviso, nasce CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso. Due crediti cooperativi che hanno formato un’unica realtà capace di sviluppare nuove quote di mercato utili a fornire più ampie prospettive di sviluppo ai Soci, ai clienti e alle comunità locali dei territori di competenza.

Il primo ottobre 2017, con l'aggregazione di Banca Santo Stefano di Martellago – Venezia, prende vita CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia. Una realtà bancaria grande e forte che porta, in modo capillare, anche nella provincia di Venezia, le sue competenze e peculiarità: lungimiranza nelle scelte, prudenza e soprattutto sostentamento al territorio rappresentato da famiglie e imprese che hanno bisogno di crescere in sicurezza.

Da marzo 2019 CentroMarca Banca aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari, con capogruppo Iccrea Banca S.p.A. che ne esercita la direzione e il coordinamento.