intestazione

News

 
15/12/2025
"All you need is love" al Teatro Comunale di Treviso

Da un’idea originale di Chiara Canzian e Sandro Cisolla “Coloriamo i Sogni” presenta ALL YOU NEED IS LOVE, un viaggio alla scoperta di sé sulle note dei Beatles

SABATO 3 GENNAIO 2026

TREVISO - TEATRO MARIO DEL MONACO

Un viaggio dell’anima in uno spettacolo di teatro musicale nel quale le canzoni dei Beatles, suonate dal vivo da una band d’eccezione, accompagnano i protagonisti in scena e gli spettatori in un autentico percorso di crescita personale.

“Dove l’ombra è più nera, la luce brilla più intensa”

Dopo il successo dell’anteprima a Brescia, ALL YOU NEED IS LOVE, il nuovo spettacolo di teatro musicale nato da un’idea originale di Chiara Canzian e Sandro Cisolla, debutta ufficialmente sabato 3 gennaio 2026 al Teatro Mario Del Monaco di Treviso, ovvero nella città dei suoi autori. L’idea dello spettacolo nasce dalla sintesi delle diverse professioni e passioni che animano i due autori: lui scrittore di narrativa e copywriter, lei con varie esperienze rilevanti nel teatro (regista residente in Casanova Operapop, performer in Cats nel ruolo di Grizabella come alternate di Malika Ayane), cantautrice e life-coach.

A condurre il filo dello spettacolo - un viaggio dell’anima alla ricerca del sé più autentico – sono le canzoni e la musica dei Beatles, suonate dal vivo da una band di eccezione, composta da Phil Mer alla batteria (produttore e musicista, spesso in tour a fianco dei Pooh, Enrico Ruggeri, Francesco Renga, Zucchero e altri) che ha curato anche la direzione musicale e gli arrangiamenti, Andrea Lombardini al basso e Alberto Milani alla chitarra.

In programma 26 brani iconici dal repertorio dei Fab Four, fra i quali Can’t buy me Love, A hard day’s night, Yesterday, Help, Eleonor Rigby, Lucy in the sky with diamonds, Strawberry fields forever, I am the Walrus, Helter Skelter, Blackbird, While my guitar gently weeps, Get Back e altre. Protagonisti della storia nel ruolo di LEI e LUI sono la stessa Chiara Canzian e Jacopo Sarno, volto noto di musical, cinema e tv (lanciato giovanissimo dalle produzioni Disney a partire da High School Musical, fra i tanti titoli che poi lo hanno visto fra i protagonisti in teatro ricordiamo Mamamia, Casanova Operapop, Full Monty). La regia è affidata alla giovane Carolina Fanelli, un nome nuovo con una formazione in drammaturgia e già varie esperienze nella direzione artistica, che in scena interpreterà anche il ruolo di Anima. Le coreografie per il corpo di ballo composto da quattro ballerini sono di Mattia Fazioli, versatile danzatore di formazione classica le cui più recenti esperienze in ambito italiano e internazionale annoverano Casanova Operapop, Chicago e Magic Mike nel West End di Londra.

Un nucleo di professionisti dell’arte che si sono trovati intorno a un progetto che offre diversi piani di lettura. Il concept dello spettacolo ruota intorno all’ipotesi che i Beatles, non si sa se consapevolmente, abbiano inserito una piccola “mappa” nascosta all’interno della loro discografia, un filo di perle – ovvero le loro canzoni immortali - che in perfetto ordine cronologico sembrano delineare le tappe precise di un autentico cammino evolutivo, attraverso il quale ognuno può riflettere sulla propria vita in modo profondo. Il percorso è guidato da un’unica grande stella, l’Amore, declinato nelle forme potenzialmente infinite che può assumere nella nostra esistenza.

Da un lato All You Need is Love è uno spettacolo teatrale con una forma artistica, fra prosa e musica, estremamente curata in tutti i suoi aspetti e dalla sinossi particolarmente empatica: un uomo, sopraffatto dal fallimento della propria vita affettiva e professionale decide di farla finita, ma desidera ancora vedere la bellezza di un’alba in un parco. Qui il suo destino lo porta a incontrare una musicista, artista di strada, che si rivelerà profonda conoscitrice della vita e che metterà in gioco tutte le proprie forze per trasmettere al suo nuovo amico la speranza, anche attraverso la musica e le parole delle canzoni. D’altro canto lo spettacolo è l’occasione per affrontare seriamente, e con un approccio simile a quello adottato nel life-coaching, temi profondi, universali e di grande attualità, come la salute mentale, il senso di fallimento e la depressione che porta al desiderio di annullamento; questi ultimi saranno trattati in modo analitico ed emotivo in relazione al supporto salvifico della musica, spesso capace di farsi strumento terapeutico e canale emozionale attraverso il quale creare un rapporto solido e vero con la propria interiorità, per scoprire che ognuno di noi è parte di un tutto più grande, ovvero l’Amore nella sua essenza. Uno spettacolo del quale godere da spettatori che amano il teatro musicale, ma anche da vivere appieno come esperienza personale e costruttiva. All You Need is Love è prodotto da Coloriamo i Sogni, una realtà che cura progetti solidali attraverso l’arte, la musica e lo sport. Main sponsor dell’intero progetto è Claim Expert, e lo spettacolo del 3 gennaio 2026 al Teatro Mario del Monaco gode inoltre del Patrocinio della Città di Treviso e di ULSS2 Marca Trevigiana, nonché del supporto di CMB – CentroMarca Banca, partner ufficiale di data.

ALL YOU NEED IS LOVE – un viaggio alla scoperta di sé sulle note dei Beatles

Sabato 3 gennaio 2026 – Teatro Mario del Monaco, Corso del Popolo 31 - TREVISO – Info e prevendite su TSV – Teatro Stabile Veneto T 0422 1520989

«Siamo veramente orgogliosi di ospitare questo spettacolo a Teatro Comunale», le parole dell’assessore alla cultura e Turismo del Comune di Treviso, Maria Teresa De Gregorio. «All You Need is Love, che unisce la creatività, la sensibilità artistica di Canzian e Cisolla e altri bravissimi performer alle icone della musica internazionale rappresenta per noi un’ulteriore offerta di spettacolo, in grado di attirare appassionati ma anche di emozionare e far riflettere».

«Il supporto di CMB allo spettacolo “All You Need Is Love” si inserisce nel nostro impegno a favore di iniziative culturali capaci di coniugare qualità artistica, valore umano e responsabilità sociale» – dichiara Claudio Alessandrini, Direttore Generale di CentroMarca Banca. «Si tratta di un progetto di ampio respiro, che attraverso il linguaggio universale della musica e del teatro affronta con sensibilità e profondità temi di grande attualità, offrendo al pubblico un’esperienza di riflessione e crescita personale. In particolare, siamo orgogliosi nell’affiancare uno spettacolo che mostra un impegno concreto nei confronti della comunità giovanile della nostra città, trattando molto da vicino la lotta alla depressione e l’importanza di continuare a credere nei propri sogni, valori pienamente in linea col nostro operato».