intestazione

News

 
16/02/2026
CMB aderisce a “M’illumino di Meno 2026”: la cooperazione come energia sostenibile

Per il diciottesimo anno consecutivo il Credito Cooperativo, tramite Federcasse, partecipa a “M’illumino di Meno”, l’iniziativa nazionale promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, in programma il 16 febbraio.
L’edizione 2026 è dedicata al ruolo della scienza nella transizione ecologica, con il payoff: “Quando il gioco si fa duro, chiedi aiuto alla scienza!”.

La cooperazione come energia per il futuro

Accogliendo l’invito di Caterpillar, Federcasse – insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi BCC Banca Iccrea e Cassa Centrale Banca e alla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige – propone lo slogan “Sperimenta l’energia della cooperazione!”, per valorizzare l’impatto positivo del modello cooperativo nello sviluppo sostenibile.

La letteratura scientifica riconosce da tempo la cooperazione come una forma d’impresa capace di generare valore condiviso, inclusione e responsabilità diffusa. Un orientamento ribadito anche dal Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, che ha ricordato come le cooperative abbiano adottato principi ESG “ancor prima che diventassero di dominio comune”.

Il webinar del 16 febbraio

Nell’ambito della Giornata nazionale, Federcasse e ScuolaCooperativa promuovono il seminario online “Sperimenta l’energia della cooperazione!” (16 febbraio, ore 16.00–17.30), dedicato al rapporto tra scienza, sostenibilità e modello cooperativo.

Tra i relatori ci sarà Leonardo Feletto, biologo molecolare e coautore del progetto “Climax”, format che unisce divulgazione, spettacolo e partecipazione su temi ambientali.
Previsti inoltre i saluti introduttivi del Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti e testimonianze di diverse BCC, con moderazione affidata ai Giovani Soci.

CentroMarca Banca parteciperà portando il proprio contributo sulle iniziative avviate negli ultimi anni.

Il contributo di CentroMarca Banca

CMB condividerà le principali iniziative in ambito ambientale, confermando un impegno crescente e strutturato nella riduzione dei consumi e nella promozione di uno stile di vita sostenibile.

I risultati raggiunti

2024 – Certificazione ISO 50001
CMB è stata la prima realtà del Credito Cooperativo a conseguire la certificazione ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia, grazie anche al supporto di BCC Energia.

2024 – Energy Management Team
È stato istituito un gruppo interdisciplinare dedicato alla gestione integrata dei progetti energetici, con il pieno supporto degli organi di governo della cooperativa.

Gli investimenti realizzati nel 2025

  • Spegnimento automatico delle insegne nelle ore notturne (da gennaio)
  • Impianto fotovoltaico da 50 kW presso la filiale di Santa Cristina di Quinto (giugno) – autonomia estiva stimata 70–80%
  • Sostituzione dell’illuminazione a neon con LED e sensori automatici nel Centro Direzionale (luglio)
  • Avvio della mobilità elettrica con la prima auto aziendale full electric e installazione di colonnina di ricarica (settembre)
  • Impianto fotovoltaico da 53 kW nell’immobile di Preganziol (ottobre) – autonomia 50–55%

Le progettualità già avviate per il 2026

  • Realizzazione di un ulteriore impianto fotovoltaico
  • Analisi per la creazione di una CACER (Configurazione di Autoconsumo per la Condivisione dell’Energia Rinnovabile)
  • Avvio del percorso per la certificazione ISO 14001 dedicata ai Sistemi di Gestione Ambientale

Questi interventi dimostrano l’impegno concreto e misurabile di CMB nella tutela dell’ambiente e nella riduzione dei consumi energetici, in piena coerenza con lo spirito di M’illumino di Meno.