| ||
Conto alla rovescia per l’ottava edizione della manifestazione podistica che sostiene le iniziative dei volontari dei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano e, da quest’anno, i progetti umanitari dell’associazione fondata da Paola Viola. Percorso di 8 km con partenza e arrivo sulle Mura. Le iscrizioni, già a quota 1.500, resteranno aperte sino a pochi minuti dal via.
Run for Children lancia il conto alla rovescia per l’ottava edizione. L’appuntamento con l’ormai tradizionale corsa solidale è fra tre giorni, venerdì 12 settembre, a Treviso. Partenza e arrivo saranno, come sempre, sulle Mura cittadine. Lo spirito di fondo è sempre lo stesso: più si partecipa, più si corre e più si dona.
Due gli obiettivi dell’edizione 2025: sostenere l’attività dei volontari di LILT “Giocare in Corsia”, dal 1994 impegnati a portare sorrisi e spensieratezza nei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano, e aiutare l’associazione “Una Mano per un Sorriso – For Children”, Onlus presieduta dalla trevigiana Paola Viola che opera a livello nazionale e internazionale con l’intento di sviluppare progetti umanitari rivolti alla difesa dei diritti dell’infanzia nel mondo.
“Per CentroMarca Banca è un onore essere ancora una volta al fianco dei volontari dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Run For Children, senza i quali questa iniziativa non potrebbe realizzarsi - afferma Claudio Alessandrini, Direttore Generale di CentroMarca Banca - Grazie al loro impegno, siamo giunti all’ottava edizione di un evento che dimostra come lo sport possa diventare un potente strumento di solidarietà. Vedere tante persone correre per una buona causa, unendo le proprie energie con l’unico traguardo di aiutare i bambini in difficoltà, è la prova che la comunità ha un cuore grande. Anche per noi di CMB, partecipare a iniziative come questa non è solo un atto di beneficenza, ma un impegno concreto che riflette i nostri valori di cooperazione e vicinanza al territorio. Siamo sempre felici di poter dare il nostro contributo a progetti che portano speranza e sostegno a chi ne ha più bisogno, e lo siamo ancor più quando lo scopo è regalare sorrisi ai bambini colpiti dalla malattia o residenti in zone disagiate del mondo”. In otto stagioni di Run for Children, dal 2017 al 2024, grazie alla generosità di runners e camminatori, sono stati donati oltre 150 mila euro. E, solo nel 2024, il R4C Running Team, società organizzatrice della Run for Children, ha raccolto ben 35.494 euro, interamente destinati in beneficenza.
“L’idea di organizzare una corsa benefica ci è venuta nel 2017: sembra ieri e invece siamo già giunti all’ottava edizione – spiegano gli organizzatori della Run for Children, Gian Luca Sacilotto, Fabio Simionato e Norma Pezzutto, anime dell’evento insieme a Irene Buffon -. Di strada ne abbiamo fatta tanta, sempre accompagnati dalla volontà di dare il nostro piccolo contributo a chi è meno fortunato. L’edizione di quest’anno ha già raggiunto i 1.500 iscritti, un grande risultato.
Ma comunque vada sarà un successo, perché la vicinanza dei partecipanti e degli sponsor, è tangibile. Senza di loro nulla sarebbe possibile. Alla vigilia di questa edizione, un sentimento si fa strada più di altri: l’idea di fare ’comunità’ insieme a tante altre associazioni e contribuire, tutti insieme, ad una sorta di ricchezza umana del nostro meraviglioso territorio. Il percorso, quasi identico all’anno scorso, sarà messo in sicurezza dalla Polizia Locale, dai volontari del SER Servizio Emergenza Radio Treviso, dal Gruppo Volontariato Associazione Nazionale Carabinieri Treviso e da numerosi volontari”.
Tra i sostenitori di Run for Children, insieme a un pool di sponsor che cresce di anno in anno, la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e il Comune di Treviso, che hanno dato il patrocinio ufficiale all’iniziativa. Con Run for Children correrà anche l’Avis provinciale di Treviso: “Avis rinnova il suo sostegno alla Run for Children, aderendo alla manifestazione attraverso l’acquisto di un centinaio di pettorali che saranno indossati dai nostri volontari e volontarie per partecipare a questa iniziativa di solidarietà. Come Avis non solo condividiamo i valori di questa corsa, che promuove la salute e la solidarietà, ma ne apprezziamo anche l’approccio che, con trasparenza, vede il ricavato delle iscrizioni andare interamente alla buona causa”, afferma Paolo Zanatta, presidente dell'Avis Provinciale.
come sempre a tutti, la Run for Children si svilupperà per 8 chilometri lungo le vie e le piazze del centro storico, senza particolari riflessi sulla viabilità cittadina. La partenza e l’arrivo saranno sulle Mura, al Bastione San Marco. Lo start avverrà alle 19.30. Non è ovviamente una gara: qualcuno dei partecipanti correrà, ma la maggior parte camminerà. Perché la solidarietà non si misura con il cronometro, ma con la presenza.
iscrizioni - al costo di 10 euro - sono aperte sino a giovedì 11 settembre nei seguenti punti di raccolta: Tato Bar (viale Brigata Treviso 34, Treviso), 1/6H Sport (viale IV Novembre 84/b, Treviso), Studio Dentistico Campion (viale Felissent 82/A, Treviso), LILT – Giocare in Corsia (via Venzone 7, Treviso), Farmacia Calmaggiore (via Calmaggiore 24, Treviso), Farmacia Patelli (Piazza del Quartiere Latino 18/21, Treviso), Treviso Assicura (viale Vittorio Veneto 3, Treviso), Farmacia Internazionale (Via Treviso 22, Silea), Farmacia Santarello (via Trento Trieste 23, Zero Branco), Farmacia di Visnadello (via Gritti 41, Spresiano). È anche possibile iscriversi online attraverso il portale ENDU (pagamento con carta di credito, paypal o bonifico). L’iscrizione comprende la splendida t-shirt ufficiale in tessuto tecnico, gadget offerti dalla LILT e dagli sponsor, pettorale simbolico, assicurazione e la partecipazione alla grande festa che, sulle Mura, accompagnerà l’evento podistico. Il ritiro pacchi gara, già iniziato, proseguirà giovedì 11 settembre, dalle 10 alle 20, alla sede LILT di via Venzone a Treviso, oltre che venerdì 12 settembre (dalle 10 alle 19) in zona partenza sulle Mura, dove sarà ancora possibile iscriversi.