intestazione

News

 
25/09/2025
Armonie in Rosa alla Seconda Edizione

La Big Vocal Orchestra in concerto al Teatro Toniolo per le donne del Trifoglio Rosa Mestre. Biglietti su Vivaticket.

Domenica 5 ottobre 2025 le oltre 200 voci veneziane della Big Vocal Orchestra dirette da Marco Toso Borella saranno in concerto al Teatro Toniolo di Mestre, alle ore 19, per l'Associazione Trifoglio Rosa Mestre APS, realtà impegnata nella promozione sociale al fianco di donne operate di tumore al seno.

Al motto di "Rinascere pagaiando" l'associazione promuove la disciplina del dragonboat come strumento di benessere psicofisico, prevenzione e accompagnamento per donne "Breast Cancer Survivors" e non, svolgendo un prezioso supporto informativo e aggregativo sul territorio.

"Siamo onorati di essere chiamati a dare ulteriore apporto alle iniziative dell'Associazione del Trifoglio Rosa Mestre - ha dichiarato Marco Toso Borella, direttore della Big Vocal Orchestra, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione - quella che è la spinta iniziale di adesione a un progetto come quello del coro o della squadra del dragonboat, si focalizza sul raggiungimento di un risultato che può essere ottenuto solo e soltanto con una visione collettiva, ma contemporaneamente è proprio quel perseguimento di risultato che orienta tutta la declinazione sociale e aggregativa dell'appartenenza stessa al progetto. È l'arte che crea comunità. È il risultato sportivo che genera reazione per le donne colpite dalla malattia. Insieme, coro e atlete, rappresentano la capacità collettiva di superare i propri limiti nel momento in cui è il gruppo ad affrontarli".

"Due realtà simili quella della Big Vocal Orchestra e del Trifoglio Rosa - ha spiegato Raffaella Busetto, vicepresidente del Trifoglio Rosa Mestre Aps e contemporaneamente corista di lunga data all'interno della Big Vocal Orchestra - si arriva al drangoboat per condividere un tratto di vita con persone simili a noi, più sfortunate o che di una sfortuna ne hanno fatto una grande ricchezza. Al coro si arriva per lo stesso motivo: perché si ama cantare, si ama la musica, si ama mescolare la propria voce a quella degli altri. Poi però si crea una magia più grande che moltiplica il contributo dei singoli: i risultati si ottengono solo se si va avanti insieme, "nella stessa barca", c'è chi traina e chi è sostenuto, chi canta o rema più forte per guidare gli altri, e chi in alcuni momenti si lascia trascinare perché ne ha bisogno. È un reciproco aiuto alimentato dalla voglia di raggiungere insieme un obiettivo".

"In 10 anni - ha dichiarato la Presidente del Consiglio Comunale Linda Damiano, da sempre "madrina" dell'Ottobre Rosa del Comune di Venezia - ho assistito a una grande crescita del territorio nella prevenzione, nell'associazionismo, nell'impegno per le donne. La squadra mestrina del Trifoglio Rosa è un grande esempio di forza e condivisione, avete raggiunto grandi traguardi sportivi, vi ringrazio a nome di tutta l'amministrazione per quello che fate per le donne della città".

«Per CentroMarca Banca è motivo di orgoglio sostenere la seconda edizione di Armonie in Rosa, un’iniziativa che va ben oltre la dimensione artistica e si fa portavoce di un messaggio di grande valore sociale – dichiara Claudio Alessandrini, Direttore Generale di CMB. – Il concerto delle oltre 200 voci veneziane della Big Vocal Orchestra rappresenta un importante momento di condivisione per la comunità, coniugando la forza espressiva della musica con l’impegno nella prevenzione delle neoplasie. La collaborazione con l’associazione Trifoglio Rosa Mestre APS ci consente di contribuire concretamente a un progetto di sensibilizzazione e sostegno per le donne che hanno affrontato un percorso di cura, valorizzando al contempo la pratica sportiva del Dragon Boat come strumento di rinascita e benessere. Il successo di questa manifestazione testimonia come, attraverso la sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini, sia possibile generare un impatto positivo e duraturo sul territorio».

L'associazione del Trifoglio Rosa questo weekend ha vissuto due importanti momenti per la squadra, dividendosi in due diversi contesti: una metà a Roma, a Castel Gandolfo, ha partecipato al primo campionato italiano della FICK, dove per la prima volta hanno partecipato le atlete BCS (Breast Cancer Survivors), l'altra metà era invece a Milano, all'Idroscalo, ai campionati italiani FIDB dove il Trifoglio ha partecipato sia nella categoria femminile sia nella categoria BCS ottenendo sia sui 200mt che sui 500mt 2 primi posti sui BCS e due terzi posti sul femminile.

Nel pomeriggio di oggi le atlete del Trifoglio Rosa saranno protagoniste di un momento speciale: parteciperanno per la prima volta ad una prova della Big Vocal Orchestra nella quale impareranno a cantare e muoversi insieme ai coristi in preparazione allo spettacolo in programma al Toniolo il 5 ottobre, ma anche per sperimentare in prima persona le similitudini tra la squadra di dragonboat e il canto corale: si riesce a raggiungere un risultato solo se si canta e si rema tutti insieme, nella stessa direzione e a tempo.

Il 5 ottobre al Teatro Toniolo La Big Vocal Orchestra, che ha tra le sue fila anche alcune associate del Trifoglio Rosa Mestre, proporrà uno spettacolo a tema, interamente dedicato alla prevenzione e, come sempre, ricco di emozione e coinvolgimento, per un repertorio originale e variegato che spazierà dal musical al pop-rock internazionale.

Il ricavato dell'incasso sarà interamente destinato alle iniziative dell'Associazione Trifoglio Rosa Mestre APS, grazie alla collaborazione di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia.

L'evento rientra nella programmazione dell'Ottobre Rosa del Comune di Venezia, nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.