intestazione

News

 
09/10/2025
Mezza di Treviso – CentroMarca Banca: conto alla rovescia per un’edizione da record

Oggi, in Comune, la consegna della maglia ufficiale dell’evento al sindaco Conte, che conferma la partecipazione alla gara, e al direttore generale di CMB, Claudio Alessandrini. Le iscrizioni, chiuse da mercoledì sera, volano oltre quota duemila (con il 30% di donne). Partenza della mezza maratona alle 9.30 da viale d’Alviano, venti minuti prima scatterà la 10 km aperta a tutti. In palio anche il 5° Trofeo “Cristian Tonellato”

Meno tre giorni. Treviso lancia il conto alla rovescia per la sua mezza maratona, che quest’anno taglia il traguardo dell’undicesima edizione. Domenica 12 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Mezza di Treviso – CentroMarca Banca. La gara sulla classica distanza dei 21,097 km scatterà alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano e sarà preceduta dalla 10 km aperta a tutti che partirà, dallo stesso punto, alle 9.10. Questa mattina, in Comune a Treviso, l’organizzatore Salvatore Bettiol ha donato al sindaco Mario Conte e al direttore generale di CentroMarca Banca Claudio Alessandrini la maglia ufficiale dell’evento, creata dallo sponsor tecnico Diadora. Conte, runner appassionato, ha confermato che domenica sarà al via della mezza maratona, a distanza di tre anni (edizione 2022) dall’ultima volta. La Mezza di Treviso – CentroMarca Banca si prepara per una domenica che promette spettacolo: gli iscritti, oltre duemila, circa il 20% in più rispetto all’anno scorso, arriveranno da una larga parte d’Italia e dall’estero. L’evento coniugherà al meglio sport e territorio, toccando anche i territori comunali di Carbonera e Silea e valorizzando al massimo il fascino di Treviso “città d’acque”. Sarà anche la 5^ edizione del Trofeo Cristian Tonellato, dedicato al ricordo di un amico e collaboratore della Mezza di Treviso, scomparso improvvisamente all’inizio del 2021, lasciando un grande vuoto.

NUMERI – Colin Healey, 62enne di Heathmont, Australia, sarà il partecipante proveniente da più lontano. Quella del Paese dei canguri sarà soltanto una delle 23 bandiere di tutto il mondo che domenica sventoleranno idealmente alla Mezza di Treviso – CentroMarca Banca. Rappresentati al via anche Stati Uniti e Brasile, Singapore e molti Paesi europei: dalla Gran Bretagna alla Germania, dal Portogallo alla Danimarca. Le iscrizioni, raggiunto il sold out, sono chiuse da mercoledì sera. l dettaglio dei numeri. Al momento gli iscritti all’insieme delle due prove sono 2.050 (1.408 uomini e 642 donne, il 31% del totale a conferma del sottile filo rosa che da sempre lega la Mezza di Treviso - CentroMarca Banca all’universo femminile.). Gli italiani arriveranno da 52 province e 17 regioni. I trevigiani al via saranno oltre 900. Tra gli iscritti alla mezza maratona anche le trevigiane Sara Boer, Mirela Djurdjevic e Martina Zanette, rispettivamente prima, terza e quarta nella scorsa edizione. Correrà inoltre Don Marco Carletto, il “parroco volante” della Marca, tesserato per Athletica Vaticana, in preparazione per l’ennesima partecipazione alla Venicemarathon.

IL PERCORSO - Anche quest’anno gli appassionati correranno sullo spettacolare tracciato che ha portato la Mezza di Treviso – CentroMarca Banca a diventare, sin dalla prima edizione, una delle corse su strada più partecipate del Veneto. La partenza sarà da viale d’Alviano, ai piedi delle restaurate Mura cittadine, dove sarà posto anche l’arrivo. Dopo la partenza, la mezza maratona percorrerà viale Frà Giocondo e viale Burchiellati. Gli atleti usciranno dal perimetro del centro storico, imboccando Varco Manzoni. Da lì, percorrendo viale Vittorio Veneto, la gara si dirigerà verso Sant’Artemio, passerà accanto al Parco dello Storga ed entrerà prima nel territorio comunale di Carbonera e poi in quello di Silea. Il ritorno verso Treviso avverrà lungo le rive del Sile, percorrendo la Restera, sino al Ponte della Gobba. Gli ultimi chilometri saranno nel cuore della città: dalle riviere gli atleti si dirigeranno verso Piazza dei Signori, percorreranno via Calmaggiore e passeranno accanto al Duomo. Poi il gran finale. Dopo aver imboccato via Canova, il percorso si dirigerà in via Frà Giocondo e da lì arriverà in viale Bartolomeo d’Alviano. Il rettilineo d’arrivo, lungo circa 400 metri, sarà ai piedi delle mura, una sorta di tribuna naturale che accompagnerà i concorrenti sino al traguardo. Sarà un percorso sull’acqua, che non mancherà di valorizzare le bellezze storiche ed artistiche di Treviso.

La Mezza di Treviso

Ideata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (due presenze olimpiche; secondo alla maratona di New York nel 1988 e di Londra nel 1990), la Mezza di Treviso ha debuttato il 12 ottobre 2014 con il nome di Treviso Half Marathon, diventando subito la più partecipata corsa su strada della Marca e una delle più partecipate del Veneto. Il percorso, sulla classica distanza dei 21,097 km, si sviluppa tra i Comuni di Treviso, Carbonera e Silea, offrendo ai partecipanti gli splendidi scorci della città d’arte e l’emozione di correre l’ultima parte di gara nel suggestivo scenario del Parco del Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa. I record della Mezza di Treviso appartengono al keniano Dickson Simba Nyakundi che nel 2022 ha corso in 1h00’39” e alla keniana Hellen Jepkurgat, prima nel 2014 in 1h13’40”. La prossima edizione – l’undicesima – è in programma il 12 ottobre 2025.