| ||
Il Gruppo BCC Iccrea e SACE insieme per sostenere le aziende che guardano alla transizione energetica, alla sostenibilità, al digitale e alla crescita nei mercati globali. L’accordo è dedicato alle società di capitali, con focus sulle PMI, e prevede che l’ammontare delle garanzie sia pari all’80% del valore del finanziamento per la “Garanzia Green” e al 70% per la “Garanzia Futuro”.
Il Gruppo BCC Iccrea, per il tramite della capogruppo BCC Banca Iccrea, e SACE hanno siglato due accordi, per altrettante convenzioni denominate “Green” e “Futuro”, finalizzati a sostenere gli investimenti, anche da parte delle PMI, destinati in particolare alla transizione energetica ed a quella digitale.
Più nel dettaglio, grazie alla sinergia tra le due realtà sopra citate, le aziende clienti del Gruppo BCC Iccrea potranno usufruire delle garanzie SACE a fronte di investimenti sostenuti sia per iniziative volte alla transizione ambientale, alla tutela dell’ambiente ed a nuove forme di mobilità sostenibili, in linea con il Green New Deal e con la tassonomia definita dall’Unione Europea (“Garanzia Green”); sia per iniziative strategiche, tra cui quelle volte allo sviluppo dell’azienda sui mercati globali e quelle riguardanti l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, l’imprenditoria femminile e gli investimenti in aree svantaggiate del paese (“Garanzia Futuro).
Le suddette garanzie sono dedicate alle società di capitali, con focus sulle PMI, e prevedono in particolare che l’ammontare della garanzia sia pari all’80% del valore del finanziamento per la “Garanzia Green” e al 70% per la “Garanzia Futuro”.
Si tratta di una nuova partnership tra il Gruppo BCC Iccrea e SACE, in scia a quelle già siglate in passato da entrambe le parti a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI, delle conseguenze economiche negative causate dalla pandemia e degli impatti derivanti dalla crisi russo-ucraina e del conseguente rincaro dei costi energetici.
“Questa iniziativa, che conferma la forte sinergia che come Gruppo abbiamo sviluppato nel tempo insieme a SACE, rinnova il nostro impegno nella sensibilizzazione delle PMI verso una transizione sostenibile e digitale – ha commentato Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea –. Il Gruppo BCC Iccrea, come attore dello sviluppo dei territori insieme alle sue BCC, amplia la collaborazione con SACE per sostenere le aziende che investono nell’innovazione e nello sviluppo ecosonstenibile, pilastri fondamentali di una strategia di crescita, sia per le imprese che per i loro stakeholder”.
"Si rafforza la collaborazione con il Gruppo BCC Iccrea per accompagnare le imprese italiane, soprattutto le PMI - ha dichiarato Daniela Cataudella, Head of Dynamic business solutions di SACE - nella loro transizione verso la sostenibilità e l'innovazione, al fine di ottimizzare i processi, aumentare il margine operativo e il merito creditizio, per essere sempre più competitive sia in Italia che all'estero."