intestazione

News

 
26/04/2024
Partecipazione straordinaria e bilancio da record approvato all’unanimità

Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci CMB

CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia ha ottenuto il consenso unanime per l'approvazione del Bilancio 2023 durante l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria tenutasi lo scorso 24 aprile presso il BHR Hotel di Quinto di Treviso. Ne hanno preso parte oltre 1620 Soci, di cui 839 in presenza, approvando all'unanimità i dati economici che evidenziano una performance estremamente positiva per l'anno finanziario 2023. L’elevato coinvolgimento dei Soci ha sottolineato il legame concreto e diretto che la Banca ha saputo costruire, a testimonianza dell’impegno costante negli anni, della capacità di fare squadra con il territorio, mettendo sempre al centro le persone.

L'utile netto ha registrato un aumento del 48,59%, raggiungendo la cifra di 28,9 milioni di euro rispetto ai 19,4 milioni dell'anno precedente. Il Total Capital Ratio (TCR), indicatore chiave della solidità finanziaria della Banca, ha segnato un miglioramento significativo, passando dal 22,50% del 2022 al 25,70% nel 2023.La raccolta totale ha toccato i 2,8 miliardi di euro, con un incremento di 172 milioni di euro rispetto al 2022, confermando la fiducia dei risparmiatori. Questa gestione efficace del risparmio ha portato anche all'aumento della solidità patrimoniale e al miglioramento della qualità del portafoglio crediti, con particolare rilievo per gli impieghi che, tramite 1.281 pratiche a favore di famiglie e imprese, hanno consentito di erogare 161 milioni di euro.

Altri aspetti fondamentali dell’Istituto, valorizzati durante l’assise, sono stati il sostegno al territorio e alle PMI, verso la transizione ecologica, e il supporto in ambito sociale grazie all’erogazione di contributi per oltre 1 milione di euro, il 24% in più rispetto all’anno precedente, per favorire lo sviluppo di progetti nelle aree culturali, sportive, umanitarie. CMB ha continuato inoltre a farsi da catalizzatore della solidarietà comune attraverso la piattaforma di crowdfunding sociale "CMB4PEOPLE"; dal 2018 ha avviato 48 progetti raccogliendo oltre 925 mila euro di cui 212 mila euro donati direttamente dall’Istituto e dalla sua Fondazione.

"Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti, che sono il frutto dell’impegno collettivo dei nostri 322 collaboratori; un lavoro di squadra portato avanti con impegno e passione che ha generato valore per la comunità evidenziando l’accuratezza con cui sono stati gestiti i risparmi. - Ha commentato il Direttore Generale di CentroMarca Banca Claudio Alessandrini rivolgendosi ai Soci. - La sana e prudente gestione ripaga nel tempo. Ne sono un esempio i numeri positivi che i Soci hanno approvato all’unanimità”.

Il Presidente di CMB, Tiziano Cenedese ha ribadito l'importanza di essere a fianco, giorno dopo giorno, della comunità. “Fra tutti i dati del Bilancio 2023, il sostegno al territorio riveste un’importanza particolare, poiché sottolinea il nostro ruolo fondamentale di promotori del benessere sociale. Ogni decisione che prendiamo, ogni azione che intraprendiamo, è guidata da valori di integrità, trasparenza e impegno. Investire nella vita delle persone e nelle idee comunitarie rappresenta per noi una responsabilità prioritaria." Ha concluso il Presidente Tiziano Cenedese.

Durante la serata, grazie alla preziosa collaborazione con la Casa di Cura di Monastier Treviso, 100 Soci hanno avuto la possibilità di effettuare gratuitamente una visita cardiologica ed un elettrocardiogramma a dimostrazione dell’attenzione che CMB riserva alla propria compagine sociale e alle tematiche dedicate alla prevenzione.