intestazione

News

 
04/09/2024
Torna la Run For Children, venerdì si corre a Treviso per “giocare in corsia”

Conto alla rovescia per la settima edizione della manifestazione podistica che sostiene l’attività dei volontari dei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano. Percorso cittadino di 8 km, con partenza e arrivo sulle Mura. Iscrizioni – già a quota mille - aperte sino alla vigilia. Il ricavato andrà totalmente in beneficenza

(Treviso, 3 settembre 2024) Run for Children lancia il conto alla rovescia per l’edizione numero 7. L’appuntamento è a Treviso per venerdì 6 settembre. Partenza e arrivo saranno, come sempre, sulle Mura. Con un obiettivo importante: sostenere l’attività dei volontari della LILT “Giocare in corsia”, dal 1994 impegnati a portare sorrisi e spensieratezza nei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano.

“Beneficenza al 100%”, spiegano gli organizzatori Gian Luca Sacilotto, Fabio Simionato e Norma Pezzutto. “Quest’anno, partendo da Run for Children Zenson e dalla Falcata di Villorba, abbiamo già superato i ventimila euro di donazioni. Il nostro impegno prosegue: l’intero ricavato delle iscrizioni alla Run for Children di Treviso sarà destinato a ‘Giocare in corsia’. Una realtà fatta di 130 volontari che ogni giorno mettono a disposizione il proprio tempo per dare supporto ai bambini in un momento particolare della loro vita come quello del ricovero ospedaliero. Un bambino, quando entra in ospedale, non deve smettere di essere un bambino. Questa è la frase che più di tutte ci ha colpito e ispirato. Siamo partiti con Run for Children nel 2017 e da allora, passando anche attraverso il periodo dell’emergenza sanitaria, è stato un successo sempre maggiore. Al momento abbiamo un migliaio di iscritti. La formula è semplice: più gente si iscrive, maggiore sarà la donazione”.

In sei stagioni la Run for Children ha raccolto, e donato, oltre 100 mila euro. La sua storia è caratterizzata da numeri in costante crescita: 1144 partecipanti nel 2017, 1206 nel 2018, 1606 nel 2019, 1710 nel 2021, 1912 nel 2022 e 2018 l’anno scorso, senza dimenticare l’intermezzo in bicicletta di Tour for Children, che nel 2020 sostituì simbolicamente la corsa podistica fermata dall’emergenza sanitaria. Un fiume, inarrestabile, di generosità e buon cuore. Tra i sostenitori di Run for Children, oltre ad un affezionato pool di sponsor, anche la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e il Comune di Treviso, che hanno dato il patrocinio ufficiale all’iniziativa.

“Un ringraziamento speciale va ai tanti volontari dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Run For Children, grazie alla quale siamo arrivati alla 7ª edizione di un evento che unisce sport e solidarietà - commenta il Direttore Generale di CentroMarca Banca, Claudio Alessandrini -. Lo sport è vita. E diventa ancora più bello quando lo si fa per gli altri, per i bambini meno fortunati. È incredibile come momenti come questi, dove siamo tutti uniti, possano cambiare il mondo. Le donazioni raccolte da ‘Run for Children’ lo dimostrano. Ma il denaro da solo non basta, servono persone che lo usino per il bene, come i volontari della LILT che con 'Giocare in corsia' portano sorrisi ai bambini negli ospedali. Da parte nostra, come CMB, sostenere eventi come questi rappresenta molto più di un semplice gesto di solidarietà. È un'opportunità per mettere in pratica i nostri valori, dimostrando il nostro impegno concreto verso la comunità e il benessere, come in questo caso, dei più piccoli”.

La Run for Children sarà come sempre aperta a tutti e si svilupperà per 8 chilometri lungo le vie e le piazze del centro storico di Treviso. Partenza e arrivo saranno sulle Mura, all’altezza del Bastione San Marco. Lo start avverrà alle 19.30. Non è una gara: ognuno potrà interpretarla a suo modo, correndo o camminando. Il divertimento è assicurato, grazie anche all’animazione degli stessi volontari di “Giocare in Corsia” e alla grande festa con dj set che accompagnerà, sulle Mura, l’evento podistico.