| ||
AL VIA LA STAGIONE CONCLUSIVA DELLA RASSEGNA DELL’ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA DEDICATA ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Tra settembre e dicembre in programma al Teatro Mario Del Monaco cinque concerti esclusivi con ospiti di fama internazionale, da Alessio Allegrini a Francesco Di Rosa, da Filippo Gamba a Danilo Rossi, fino al giovane violinista Giovanni Andrea Zanon
Treviso, 12 settembre 2024 – Sensibilizzare il pubblico sulla tematica della natura e dell’ambiente, promuovendo la transizione ecologica attraverso la musica. Dopo due stagioni accolte con grande calore, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta torna al Teatro Mario Del Monaco di Treviso per l’ultimo atto della rassegna “Gocce musicali per la Natura”. L’edizione 2024, con cui si conclude l’ambizioso progetto triennale ideato dalla compagine orchestrale veneta, proporrà come sempre cinque appuntamenti esclusivi, ognuno ispirato a un diverso elemento della natura, in programma da fine settembre a dicembre, che vedranno l’ORV accanto a solisti di calibro internazionale, direttori d’eccezione e cori di grande prestigio.
“Gocce Musicali per la Natura 2024” fa parte di un più ampio progetto, partito nel 2022, che si articola in 15 concerti-evento distribuiti nell’arco del triennio 2022-2024, cinque per ogni anno, tutti dedicati all’attualissimo tema della transizione ecologica. La sfida che l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta si è posta è quella di guardare al Green New Deal – la rivoluzione verde che anche l’Italia si sta impegnando ad affrontare – e accompagnare la transizione attraverso un programma concertistico che non parli solo della musica e della natura in termini edonistici, ma stabilisca un dialogo tra l’arte e il presente della transizione. L’intera rassegna, realizzata grazie al sostegno di CentroMarca Banca, si presenta quindi come 15 “gocce musicali” che, scavando nell’animo in profondità, lascino un segno in chi le ascolta, approfondendo ognuna uno specifico aspetto inerente la Natura, con un chiaro invito all’emergenza presente e alla necessità di un cambiamento nell’approccio al clima.
Grazie al supporto dell’amministrazione comunale di Treviso, anche quest’anno tutti e cinque i concerti in programma si svolgeranno al Teatro Mario del Monaco. Ogni appuntamento sarà un omaggio a un elemento del creato: Aria (27 settembre), Natura (12 ottobre), Terra (31 ottobre), Acqua (5 novembre) ed Energia (17 dicembre).
L’inaugurazione della stagione, fissata per venerdì 27 settembre e intitolata all’Aria, è affidata alle note di due dei massimi autori della musica sinfonica tedesca, Ludwig van Beethoven e Richard Strauss, e a due nomi di punta del panorama sinfonico internazionale: il cornista Alessio Allegrini, già ospite della scorsa stagione, stavolta nei panni di direttore, e Francesco Di Rosa, primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, considerato dal pubblico e dalla critica uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale. Il programma vedrà due opere di Beethoven – in apertura l’ouverture Coriolano op. 62 e in chiusura la Sinfonia n.2 op. 36 in re maggiore – fare da cornice al Concerto in re maggiore per oboe e piccola orchestra di Strauss.
Il secondo appuntamento della rassegna, in programma sabato 12 ottobre, è dedicato alla Natura. Protagonista della serata il pianista Filippo Gamba, impegnato in una delle pagine più apprezzate dal grande pubblico, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 di Beethoven. A completare il programma due pagine sinfoniche di rara bellezza: l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta sotto la guida del maestro Massimo Raccanelli proporrà L’ouverture in Si minore Le Ebridi di Felix Mendelssohn, e la Suite Orchestrale “Masques et bergamasques” di Gabriel Fauré. Ad aprire il concerto il coro di voci bianche e giovanile formato dai giovani artisti iscritti presso l’Associazione Francesco Manzato di Treviso.
Giovedì 31 ottobre sarà la volta di Terra, con un appuntamento speciale dedicato a Marco Polo nei 700 anni dalla sua morte. Per l’occasione l’ORV presenterà un inedito concerto “Ennio Morricone - Marco Polo”, che unirà la travolgente colonna sonora composta da Morricone alle immagini dello storico sceneggiato diretto da Giuliano Montaldo: uno spettacolo immersivo ed emozionante che vedrà anche la partecipazione di Danilo Rossi, prima viola del Teatro della Scala di Milano, nella doppia veste di solista e direttore, e dei Cantori Veneziani.
La rassegna continua poi martedì 5 novembre con Acqua e un altro omaggio, questa volta ai compositori Gabriel Fauré e Bedrich Smetana in occasione dei loro anniversari. Sul palco, assieme all’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Massimo Raccanelli, due importanti cori: il Coro Coenobium Vocale diretto da Maria Dal Bianco e il Coro femminile Chiara Genziana diretto da Maria Campagnaro. Inoltre, la serata ospiterà nuovamente il coro di voci bianche e giovanile dell’Associazione Francesco Manzato di Treviso.
Ultimo appuntamento di “Gocce Musicali per la Natura 2024” sarà martedì 17 dicembre con il concerto intitolato all’Energia e un programma interamente dedicato al genio di Beethoven, realizzato in collaborazione con Musincantus e parte del progetto “Nell’Olimpo di Beethoven”. Ospite speciale di questa ultima serata Giovanni Andrea Zanon, uno dei più acclamati giovani violinisti al mondo, che si esibirà come solista nel famoso Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 del genio di Bonn. Sul podio per l’occasione il maestro Davide Massiglia e in apertura il coro di voci bianche e giovanile dell’Associazione Francesco Manzato di Treviso.
Tutti i concerti, presentati dalla giornalista Elena Filini, inizieranno alle 20.45. Ogni appuntamento vedrà poi la partecipazione dell’associazione trevigiana Rocking Motion, dal 2015 impegnata in progetti di innovazione socio-culturale e ambientale, che racconterà alcune delle iniziative realizzate in città.
“Siamo felici di presentare questa ultima stagione di Gocce Musicali per la Natura, nata per dare un piccolo contributo, una goccia appunto, alla riflessione sulla tematica della natura e dell'ambiente attraverso la musica – commenta il Presidente dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta Alberto Barbaro –. Anche quest'anno avremo con noi sul palco una serie di nomi di punta del panorama musicale internazionale e speriamo che questa nuova edizione sia accolta dal pubblico con l'affetto dimostrato per le precedenti."
“L’amministrazione comunale di Treviso si conferma con orgoglio accanto a questa nuova iniziativa culturale dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, che si inserisce in un progetto più ampio iniziato tre anni fa e che si concluderà proprio in questo autunno”, le parole dell’assessore alla Cultura del Comune di Treviso Maria Teresa De Gregorio. “La rassegna, con la sua tematica attualissima legata agli elementi della natura e all’ambiente, aprirà idealmente la strada al 2025 che per Treviso sarà un anno all’insegna del green, che la vedrà infatti ricoprire il titolo di Città verde europea”.
“Sostenibilità e transizione ecologica sono concetti chiave che dobbiamo tradurre in azioni concrete per proteggere il nostro ambiente. La difesa dell'ambiente può trovare espressione anche attraverso la cultura e l’arte, come in questo caso. – Sottolinea Tiziano Cenedese, Presidente di CentroMarca Banca che sostiene la rassegna – La musica ha il potere di risvegliare la nostra sensibilità verso la bellezza della natura che ci circonda, stimolando riflessioni importanti su temi ambientali a noi cari. E l’armonia di “Gocce Musicali per la Natura” dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, che ringraziamo per l'impegno e la passione, ci ricorda che investire nella cultura è fondamentale per la crescita della nostra comunità e per costruire un futuro sostenibile, in cui l'equilibrio tra uomo e natura sia al centro.” Conclude Tiziano Cenedese.
I biglietti per i concerti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e online sul sito www.teatrostabileveneto.it