intestazione

News

 
06/11/2024
Zero Branco: piantumazione di essenze arboree autoctone donate da CentroMarca Banca

IL PARCO “DE ZAIRO” DEL VILLAGGIO ALPINI SI AMPLIA. ALTRE 300 PIANTE PER IL BOSCO URBANO

Domani la piantumazione delle essenze arboree autoctone donate da CentroMarca Banca

Il Comune di Zero Branco avvia una nuova importante fase del progetto Parco Urbano De Zairo, con la piantumazione di oltre 300 piante, tutte appartenenti a specie autoctone, all’interno del Villaggio Alpini, tra le aree più densamente abitate del territorio comunale. L’appuntamento, a cui parteciperanno scolaresche, Gruppo Alpini, Gruppo Scout Agesci di Zero Branco e cittadini, è in programma per domani - 7 novembre - a partire dalle ore 9 e si potrà unire chiunque volesse contribuire attivamente alle piantumazioni.


L’iniziativa, realizzata grazie alla donazione da parte di CentroMarca Banca - Istituto di Credito Cooperativo di varie tipologie di essenze arboree autoctone (tra cui Acero campestre, Carpino bianco, Cerro, Nocciolo selvatico e Prugnolo), rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di un grande polmone verde - si parla di oltre 12 mila metri quadrati di area verde complessiva - nel cuore della più ampia lottizzazione del Comune, dove risiedono oltre 2500 persone per circa 1000 nuclei familiari.


Luca Durighetto, Sindaco del Comune di Zero Branco, sottolinea: "Il Parco Urbano De Zairo rappresenta molto più di un semplice spazio verde: è il frutto di un impegno collettivo che coinvolge l’intera comunità di Zero Branco. Grazie al contributo di CentroMarca Banca, possiamo aggiungere oltre 300 nuovi alberi, portando ulteriore vita e funzionalità a un’area pensata per il benessere di tutti. Vogliamo che questo parco diventi un punto di riferimento, non solo per le famiglie e i bambini, ma per chiunque riconosca l’importanza di tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della nostra vita quotidiana”.


“Siamo orgogliosi di supportare un'iniziativa che non solo valorizza il nostro territorio, ma contribuisce a migliorare la qualità della vita di tutta la comunità di Zero Branco ed è un segno tangibile del nostro impegno per la sostenibilità e l’ambiente, valori che sono al centro della nostra missione come banca del territorio” commenta Tiziano Cenedese, Presidente di CentroMarca Banca “Crediamo fortemente che investire nel verde urbano significhi investire nel futuro: un ambiente più sano e più ricco di biodiversità è il lascito che vogliamo consegnare alle generazioni future. Che l'intera comunità, dalle scuole alle associazioni, partecipi a questo progetto con passione e dedizione è davvero importante, perché insieme possiamo davvero fare la differenza”.

La visione alla base del progetto Parco Urbano De Zairo, già dotata di una palestra a cielo aperto con attrezzi e circuiti per l’attività fisica, aree mantenute a prato per favorire le fioriture per le api, giochi per bambini ed un’area sgambatura cani, con oltre 300 alberi già piantumati negli scorsi anni, è quella di promuovere un nuovo approccio alla tutela ambientale e al verde urbano, superando il concetto di alberi come semplice “arredo” e considerandoli invece una vera e propria infrastruttura verde per la comunità. Il tutto nel più ampio obiettivo di contribuire a migliorare la qualità dell’aria, incrementare la biodiversità e mitigare gli effetti del caldo estivo, a beneficio delle attuali e future generazioni.


Ad arricchire ulteriormente il progetto, l’installazione di nuova cartellonistica di approfondimento dedicata agli elementi naturali - piante, fiori, uccelli, insetti – grazie ad un progetto realizzato dalla Biblioteca Comunale di Zero Branco, pensato per riflettere sull’importanza del mantenimento del nostro ecosistema.
Nel corso degli ultimi quattro anni, il Comune di Zero Branco, in collaborazione con privati, fondazioni, scuole, aziende e associazioni, ha piantumato all’interno del territorio comunale oltre 2000 tra alberi e arbusti.