È aperto il nuovo Bando Regionale destinato alle imprese culturali, creative e dell'audiovisivo già esistenti. Nello specifico, l’iniziativa, inserita nel nuovo PR Veneto FSE+ 2021-2027, mira a creare ecosistemi culturali territoriali, in cui le imprese operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo possano collaborare attivamente e, ragionando in ottica trasversale a modelli e settori, costituire un volano di sviluppo per il territorio e le comunità.
Obiettivo
L’obiettivo del bando è di creare ecosistemi culturali territoriali, in cui le imprese operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo possano collaborare attivamente e, ragionando in ottica trasversale a modelli e settori, possano costituire un volano di sviluppo per il territorio e le comunità.
Si investirà, quindi, su modelli di collaborazione che consentano di fare rete, prefigurare nuove competenze o profili professionali, preservare le peculiarità dell’offerta culturale dei territori.
Con questo bando la Regione Veneto intende valorizzare le imprese culturali e creative per un duraturo rilancio delle stesse, promuovendo interventi di sviluppo e consolidamento delle attività.
Beneficiari
Il bando è dedicato alle imprese che producono e/o distribuiscono beni o servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria.
Interventi ammessi
- innovazioni tecnologiche di prodotto o di processo;
- processi di ammodernamento di attrezzature tecnologiche, di impianti e di infrastrutture.
Agevolazione prevista
- La dotazione finanziaria del bando è di euro 3.500.000,00.
- La spesa ammissibile va da un minimo di euro 15.000,00 a un massimo di euro 285.000,00.
- L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 70% della spesa.
Scadenze
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 di giovedì 6 aprile 2023 fino alle ore 17.00 di martedì 6 giugno 2023.