intestazione
CENTROMARCA BANCA ha attivato un nuovo servizio di consulenza dedicato alle Imprese per supportarle nella loro crescita.

Una consulenza specializzata in materia di Finanza agevolata, con focus nel mondo delle agevolazioni, dai bandi regionali e nazionali ai Fondi PNRR con l’obiettivo di offrire un valore aggiunto alle aziende del territorio fornendo un servizio "sartoriale" sulle diverse esigenze dei clienti.

La consulenza agevolata consente alle Imprese, con progetti di investimento da realizzare, di valutare la possibilità di coprire il fabbisogno finanziario beneficiando di un vantaggio economico in termini di contributi a fondo perduto, sgravi fiscali, tassi agevolati, agevolazioni Comunitarie, Nazionali, Regionali: fattori oggi divenuti imprescindibili per la competitività e la crescita dell’azienda.

Tutte le Filiali CMB saranno a supporto di tale consulenza e accompagneranno i clienti nell’utilizzo dei fondi agevolati e nella compilazione delle relative domande.

Inoltre, è stato attivato un servizio di informazione dedicato alle imprese che ne faranno richiesta in Filiale, che permette loro di essere aggiornate, in tempo reale tramite e-mail e newsletter, su bandi e agevolazioni.

Un progetto ambizioso che permetterà di creare sinergie importanti per lo sviluppo del territorio, coerente con i principi e le finalità di CMB.

 
12/10/2023
Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell'ambito dei distretti del commercio

FINALITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE

Con il presente Bando la Regione del Veneto, in coerenza con le politiche attive indirizzate alla salvaguardia ed alla riqualificazione del sistema dei centri storici ed alla rivitalizzazione del tessuto urbano, intende rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo nei settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi, mediante forme aggregative di piccole e medie imprese (PMI) che sviluppino un progetto finalizzato ad accrescere l'attrattività e la competitività delle imprese commerciali, l’innovazione dei sistemi di offerta commerciale, la valorizzazione e promozione delle eccellenze commerciali (shopping), enogastronomiche e storiche locali.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese (PMI) che sono regolarmente iscritte come “attive” al registro delle imprese presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio e che esercitino un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei seguenti settori:

  • G “Commercio all’ingrosso e al dettaglio”; con esclusione dei seguenti gruppi: - 45.11.02 (Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri); - 45.19.02 (Intermediari del commercio di altri autoveicoli); - 45.2 (Manutenzione e riparazione di autoveicoli); - 45.31.02 (Intermediari del commercio di parti ed accessori di autoveicoli); - 45.40.12 (Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori); - 45.40.22 (Intermediari del commercio di parti ed accessori di motocicli e ciclomotori); - 45.40.30 (Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori); - 46.1 (Intermediari del commercio); - 47.9 (Commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati)
  • I.56 “Attività dei servizi di ristorazione”;
  • N.77.1 “Noleggio di autoveicoli”;
  • N.77.2 “Noleggio di beni per uso personale e per la casa”;
  • N. 79.1 “Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator”;
  • R. 93.13.00 “Gestione di palestre”;
  • S. 96.02.01 “Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere”;
  • S. 96.02.02 “Servizi degli istituti di bellezza”;
  • S. 96.09.02 “Attività di tatuaggio e piercing”;
  • S. 96.09.04 “Servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari)”.

COMPOSIZIONE DELL’AGGREGAZIONE

L’aggregazione è formata mediante la sottoscrizione di un Accordo Operativo e deve avere una composizione minima di n. 3 imprese appartenenti al medesimo Distretto del commercio, a tali imprese (“imprese partecipanti”) deve aggiungersi, in qualità di sottoscrittore, il “Promotore”: un componente del partenariato del Distretto vigente al momento della presentazione della domanda, pena la non ammissibilità della stessa.

Il Promotore non è soggetto ammissibile al contributo previsto dal Bando e non è compreso nel novero delle imprese definite “imprese partecipanti”. L’attività da esso svolta a favore dell’aggregazione ha natura di consulenza tecnico-specialistica e costituisce oggetto di fatturazione con costi a carico delle stesse imprese partecipanti. Egli agisce quale referente amministrativo unico verso la Regione del Veneto in rappresentanza delle imprese aderenti all’aggregazione.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti di investimento finalizzati a:

sviluppo e alla valorizzazione dell’offerta commerciale territoriale attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo,

ammodernamento tecnologico di attrezzature ed impianti

promozione di processi di rinnovamento aziendale, anche in un’ottica di sviluppo sostenibile, economia circolare e transizione green, digitalizzazione, i progetti devono inoltre prevedere l'integrazione con attività di promozione e animazione dei Distretti del commercio.

Sono ammissibili le spese relative a:

beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

Interventi per lo sviluppo dell’offerta commerciale:

a) macchinari, beni strumentali, hardware e attrezzature;

b) mobile arredo;

c) sistemi e apparati per sicurezza e videosorveglianza;

d) software e realizzazione di sistemi di e-commerce;

e) interventi edilizi e di impiantistica;

f) spese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili;

g) spese generali.

Interventi di valorizzazione del Distretto del commercio:

h) spese per servizi di consulenza e assistenza tecnico-specialistica;

i) spese di promozione e animazione del Distretto del commercio.

AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse, per ciascun progetto, nella misura massima di euro 220.000,00, a fronte di una spesa massima di euro 400.000,00. L’ammontare del contributo è determinato come segue:

Interventi per lo sviluppo dell’offerta commerciale voci di spesa da lett. a) a lett. g) l’intensità dell’aiuto è del 50% delle spese ammissibili;

Interventi di valorizzazione del distretto del commercio voci di spesa lett. h) e i) l’intensità dell’aiuto è del 100% delle spese ammissibili.

Ciascuna impresa partecipante al progetto deve sostenere un ammontare di spesa non superiore al 50% del totale della spesa ammessa, a fronte di un investimento minimo pari ad almeno 15.000,00 euro. Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa partecipante non può eccedere l’importo di 150.000,00 euro.

OPERATIVITA’

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 27 settembre 2023 fino alle ore 17.00 del 13 dicembre 2023.

Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 17 settembre 2025.

crediti agevolati