intestazione
CENTROMARCA BANCA ha attivato un nuovo servizio di consulenza dedicato alle Imprese per supportarle nella loro crescita.

Una consulenza specializzata in materia di Finanza agevolata, con focus nel mondo delle agevolazioni, dai bandi regionali e nazionali ai Fondi PNRR con l’obiettivo di offrire un valore aggiunto alle aziende del territorio fornendo un servizio "sartoriale" sulle diverse esigenze dei clienti.

La consulenza agevolata consente alle Imprese, con progetti di investimento da realizzare, di valutare la possibilità di coprire il fabbisogno finanziario beneficiando di un vantaggio economico in termini di contributi a fondo perduto, sgravi fiscali, tassi agevolati, agevolazioni Comunitarie, Nazionali, Regionali: fattori oggi divenuti imprescindibili per la competitività e la crescita dell’azienda.

Tutte le Filiali CMB saranno a supporto di tale consulenza e accompagneranno i clienti nell’utilizzo dei fondi agevolati e nella compilazione delle relative domande.

Inoltre, è stato attivato un servizio di informazione dedicato alle imprese che ne faranno richiesta in Filiale, che permette loro di essere aggiornate, in tempo reale tramite e-mail e newsletter, su bandi e agevolazioni.

Un progetto ambizioso che permetterà di creare sinergie importanti per lo sviluppo del territorio, coerente con i principi e le finalità di CMB.

 
12/02/2024
Investimenti a sostegno delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari

Il bando intende promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria, al fine di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano mediante interventi:

  • In favore dei giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera (20 milioni di euro);
  • Per l'acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli (56 milioni di euro).

SOGGETTI AMMISSIBILI

I beneficiari sono le imprese di ristorazione con somministrazione (ATECO 56.10.11), le pasticcerie (ATECO 10.71.20) e le gelaterie (ATECO 56.10.30) iscritte da almeno 10 anni al registro delle imprese o in alternativa quelle che, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici. Per la ristorazione la quota stabilita è fissata al 25% degli acquisti totali, per pasticceria e la gelateria al 5%.

SPESE AMMISSIBILI

Macchinari e Beni Strumentali

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto per un importo non superiore a € 30.000,00 in regime de minimis, fino al 70% delle spese ammissibili riferite all'acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all'attività dell'impresa. Le spese devono essere interamente sostenute e pagate dall'impresa entro 8 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni. Le spese riconosciute saranno quelle sostenute dopo la presentazione della domanda di contributo.

Modalità di erogazione dei contributi:

  • ANTICIPO: possibilità di richiederlo fino al 50% del contributo, entro 60 giorni dalla data di concessione;
  • SALDO: entro 30 giorni dal termine di ultimazione delle spese.

Giovani diplomati

Contributo a fondo perduto per un importo non superiore a € 30.000,00 in regime de minimis, fino al 70% delle spese ammissibili riferite alla remunerazione lorda per l'inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati.

I giovani diplomati:

  • hanno un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) da non oltre 5 anni:
  • non hanno compiuto, alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età.

Le spese riconosciute saranno quelle sostenute dopo la presentazione della domanda di contributo. Modalità di erogazione dei contributi:

  • ANTICIPO: possibilità di richiederlo fino al 50% del contributo, entro 60 giorni dalla data di concessione;
  • ACCONTI: possibilità di richiedere acconti a partire al termine del primo anno del contratto di apprendistato;
  • SALDO: entro 30 giorni dal termine del contratto di apprendistato.

OPERATIVITÀ

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° marzo 2024 e fino al 30 aprile 2024 (attesa del decreto attuativo per gli ulteriori dettagli).

crediti agevolati