intestazione
CENTROMARCA BANCA ha attivato un nuovo servizio di consulenza dedicato alle Imprese per supportarle nella loro crescita.

Una consulenza specializzata in materia di Finanza agevolata, con focus nel mondo delle agevolazioni, dai bandi regionali e nazionali ai Fondi PNRR con l’obiettivo di offrire un valore aggiunto alle aziende del territorio fornendo un servizio "sartoriale" sulle diverse esigenze dei clienti.

La consulenza agevolata consente alle Imprese, con progetti di investimento da realizzare, di valutare la possibilità di coprire il fabbisogno finanziario beneficiando di un vantaggio economico in termini di contributi a fondo perduto, sgravi fiscali, tassi agevolati, agevolazioni Comunitarie, Nazionali, Regionali: fattori oggi divenuti imprescindibili per la competitività e la crescita dell’azienda.

Tutte le Filiali CMB saranno a supporto di tale consulenza e accompagneranno i clienti nell’utilizzo dei fondi agevolati e nella compilazione delle relative domande.

Inoltre, è stato attivato un servizio di informazione dedicato alle imprese che ne faranno richiesta in Filiale, che permette loro di essere aggiornate, in tempo reale tramite e-mail e newsletter, su bandi e agevolazioni.

Un progetto ambizioso che permetterà di creare sinergie importanti per lo sviluppo del territorio, coerente con i principi e le finalità di CMB.

 
02/05/2024
Bando riutilizzo efficiente delle risorse e dell’economia circolare

La Regione Veneto ha pubblicato il Bando per il Riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l'economia circolare e sostegno ai processi di produzione ed efficientamento nelle PMI (plafond 7.214.206€) finalizzato a sostenere le piccole e medie imprese con l’obiettivo di:

  • indurre cambiamenti organizzativi che favoriscano l’adozione di nuovi processi produttivi che consentano di utilizzare minori quantità di materie prime e realizzare prodotti con maggior durabilità
  • migliorare l’efficienza della produzione tramite la riduzione del consumo di risorse e degli scarti di lavorazione
  • sostenere il ricorso ai prodotti derivanti dal recupero di rifiuti

BENEFICIARI

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese che:

  • Siano situate nel territorio della Regione Veneto.
  • Siano attive, regolarmente iscritte nel registro delle imprese e in regola con gli obblighi contributivi e normativi.
  • Non si trovino in condizioni di difficoltà finanziaria o procedure legali che compromettano la loro attività.

INTENSITA' DEL CONTRIBUTO

  • Contributo massimo: Fino al 70% delle spese ammissibili, con limiti specifici per micro, piccole e medie imprese.
  • Spesa minima e massima: Da 50.000€ a 2.000.000€, a seconda del regime di aiuto scelto.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento:

a) reingegnerizzazione del prodotto e/o del packaging del prodotto al fine di favorirne la durabilità, la riparabilità o le modalità di recupero, ivi inclusi gli impianti pilota;

b) reingegnerizzazione impiantistica del processo o del prodotto volte alla sostituzione di materie prime o additivi utilizzati nel ciclo produttivo con rifiuti, End of Waste (già autorizzati o da autorizzare) o sottoprodotti, ivi inclusi gli impianti pilota;

c) reingegnerizzazione del ciclo produttivo e/o modifiche gestionali del ciclo produttivo e della supply chain al fine di migliorare l’efficienza nella produzione tramite la riduzione dei consumi di risorse e degli scarti di lavorazione, ivi inclusi gli impianti pilota;

d) reingegnerizzazione del ciclo produttivo, anche in sinergia con diverse realtà produttive, che prevenga la produzione di rifiuti attraverso la creazione di una filiera di sottoprodotti.

SPESE AMMISSIBILI

In particolare, le spese ammissibili sono:

a) Acquisto di impianti, macchinari, strumenti ed attrezzature:

- a1) rientrano in questa categoria i beni nuovi di fabbrica ovvero quelli mai utilizzati e fatturati direttamente dal costruttore (o dal suo rappresentante o rivenditore), inclusi anche gli impianti pilota

- a2) rientrano in questa categoria i beni usati

b) spese relative ad immobili, edifici e terreni:

- b1) Le spese relative all’acquisto del suolo sono ammesse nel limite del 10% della somma degli investimenti complessivi delle categorie a), d) ed e)

- b2) Le spese relative all’acquisto degli immobili sono ammesse nel limite del 20 % della somma degli investimenti complessivi della categoria a)

c) spese per opere edili e impiantistiche strettamente collegate alla funzionalità dell’intervento

d) Licenze e servizi informatici inclusi servizi in cloud e software SaaS;

e) Brevetti e diritti di uso e sfruttamento;

f) Consulenze specialistiche e servizi esterni2 nella misura massima del 20% della somma degli importi complessivi delle categorie a), b), c), d), e)

g) Spese per garanzie per la tipula di fideiussioni per la domande di anticipo;

h) Costi indiretti: calcolati con tasso forfettario del 5% relative alle lettere a), b), c), d), e), f), g) a copertura dei costi generali di gestione (es: bollette telefoniche, acqua o elettricità, spese di assunzione, il personale di pulizia, acquisto di materiali di cancelleria, ecc.). Tali costi non sono soggetti a rendicontazione analitica.

Il progetto deve essere concluso entro 24 mesi dalla pubblicazione sul BUR del decreto di concessione del sostegno (entro 24 mesi a partire dal 12 aprile 2024).

OPERATIVITA'

Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria sulla base della proposta progettuale presentata (no Click Day).

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 del 23 aprile 2024 fino alle ore 17.00 del 18 luglio 2024.

crediti agevolati