Assetto organizzativo

CONSIGLIERE CON DELEGA ALLA SOSTENIBILITÀ

Svolge funzioni di natura propositiva e consultiva verso il Consiglio di Amministrazione, nelle valutazioni e nelle decisioni relative alle tematiche inerenti alla sostenibilità e all’identità cooperativa.

DIRETTORE GENERALE

Cura la messa in atto delle iniziative necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del Piano di Sostenibilità ed assicura l’attivazione delle iniziative necessarie per l’integrazione dei fattori ESG nei processi aziendali.

ORGANI DI COORDINAMENTO

  • Il Comitato di Direzione supporta il Direttore Generale nella formulazione di proposte per la pianificazione di iniziative finalizzate a perseguire l’evoluzione culturale ed operativa in ambito Sostenibilità.
  • Il Comitato Strategico supporta la Direzione Generale ed il C.d.A. in ambito Sostenibilità, attraverso l’analisi dei rischi climatici ed ambientali e l’approfondimento dei relativi impatti sulle strategie creditizie, commerciali e finanziarie.
  • Il Comitato Commerciale contribuisce ad individuare prodotti e servizi funzionali ad arricchire l’offerta commerciale della Banca per assecondare gli obiettivi della transizione sostenibile, proponendo adeguate iniziative di informazione e formazione per facilitare un coerente processo di evoluzione.

FUNZIONE STRATEGIA E SOSTENIBILITÀ

Cura l’interlocuzione con la Funzione Sostenibilità di Capogruppo e, sulla base delle indicazioni della Direzione Generale, predispone il Piano di Sostenibilità. Raccoglie dati/informazioni funzionali ad attuare il processo di rendicontazione delle informazioni di natura non finanziaria.

FUNZIONE BUSINESS MANAGEMENT

È responsabile del puntuale recepimento, da parte della Rete Commerciale, dei progetti esecutivi avviati in ambito ESG, finalizzati al raggiungimento dei target quantitativi annualmente definiti nel Piano di Sostenibilità. Supervisiona la raccolta di dati/informazioni ESG della clientela.