La nostra Politica Ambientale

Certificazione in fase di ottenimento

Il Consiglio di Amministrazione di CENTROMARCA BANCA, in forza anche del principio mutualistico alla base della sua forma societaria, crede fermamente che perseguire una strategia di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali costituisca un potenziale significativo sia per la Banca che per i suoi Soci. Questo percorso rappresenta, infatti, sia un impegno per una riduzione degli sprechi e dell’impatto sull’ambiente, che una conferma dell’attenzione da parte di CENTROMARCA BANCA verso il territorio in cui opera.

Il Gruppo BCC Iccrea, di cui CENTROMARCA BANCA fa parte, consapevole della sfida posta dal cambiamento climatico, ha confermato il proprio impegno a contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e alla transizione ecologica, continuando ad agire in un’ottica di prevenzione, gestione e riduzione degli impatti ambientali, diretti e indiretti (Piano di Sostenibilità 2024-2026 del Gruppo).

In accordo con le indicazioni espresse, CENTROMARCA BANCA ha scelto di adottare un Sistema di Gestione Ambientale, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO 14001:2015, così da poter stabilire, attuare e gestire, con approccio sistemico, l’interazione e le correlazioni tra tutti i fattori che riguardano gli aspetti ambientali della propria Sede, adempiere agli obblighi di conformità e affrontare i rischi e le opportunità.

Sulla base delle strategie di sostenibilità definite centralmente dal Gruppo Iccrea, CENTROMARCA BANCA ha provveduto a definire il proprio Piano di Sostenibilità Individuale, approvato dal Consiglio di Amministrazione contestualmente al Piano Strategico triennale. Tra le iniziative pianificate si colloca l’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA), al fine di rendere concreti gli obiettivi di:

  • Conformità normativa, assicurando il rispetto delle leggi ambientali applicabili, dei regolamenti vigenti e di altri requisiti sottoscritti dall’organizzazione.
  • Protezione dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento, per ridurre sistematicamente gli impatti ambientali derivanti dalle attività e le emissioni clima alteranti.
  • Gestione sostenibile delle risorse (energia, acqua, carta), privilegiando materiali riciclati o riciclabili e garantendo una corretta gestione dei rifiuti tramite la raccolta differenziata.
  • Mobilità e logistica sostenibile, favorendo soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale.
  • Partecipazione e consapevolezza, sensibilizzando e formando in modo continuo il personale, coinvolgendo i fornitori e incoraggiando comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.
  • Impegno verso la transizione sostenibile della Comunità.
  • Miglioramento continuo del SGA, monitorando e migliorando costantemente la sua efficacia.

La Direzione di CENTROMARCA BANCA si assume la responsabilità dell’attuazione della politica ambientale, impegnandosi ad integrarla nei processi decisionali e a comunicarla efficacemente a tutte le parti interessate.

Per informazioni o suggerimenti, scrivici!